Descrizione
La Compagnia Arcieri del Monte Fuso appartiene alla polisportiva Appennino Freemind ASD ed è affiliata a CSAIn Ar.Co - Arcieri Confederati e a FIARC (con il codice 08FUSO).
Siamo un gruppo simpatico ed eterogeneo, unito dalla comune passione per la vita all’aria aperta, la capacità di ideare progetti e lavorarvi con entusiamo, senza mai dimenticare la componente ludica dello stare insieme.
Il nostro principale scopo è la pratica e diffusione del tiro con l’arco, nella sua componente outdoor, quale attività adatta a tutti i membri di una famiglia, per una sana vita sportiva a stretto contatto con la natura.
La nostra attività si svolge su percorsi naturali tra boschi, prati, colline e montagne, coniugando l'aspetto paesaggistico alla parte più propriamente sportiva. I bersagli sono di materiale plastico e riproducono sagome di animali. Le difficoltà, dovute alla distanza dei tiri sconosciuta, alle condizioni esterne climatiche, al terreno a volte impervio, ai giochi di luce, mettono alla prova le capacità dell’arciere, ma sanno anche regalare grandi soddisfazioni.
Tutto ciò è fatto rispettando l'ambiente e gli animali -veri- che la abitano, ed è per questo senso etico che gli Arcieri del Monte Fuso NON praticano la caccia con l'arco. Il nostro sport vuole essere in completa simbiosi con la natura e ciò ci impone di rispettare fauna e flora, sia degli ambienti di gara che delle aree di allenamento.
Parte dei nostri soci partecipa alle gare regionali e nazionali del circuito FIARC, a vari tornei open e a manifestazioni in abito storico; altri invece preferiscono un approccio meno agonistico frequentando i nostri campi di allenamento tra una merenda, un aperitivo ed una cena in compagnia.
Il bello di questa disciplina è proprio il fatto che ognuno possa viverla liberamente, secondo gusti e aspirazioni personali.